Español
Prestado por el autor
Liris 300 var 2024
#16540116

Liris 300 var 2024

CICLISMO - CARRETERA
Pagliarola Pagliarola
domenico619
Creado el 12/4/2023
0 opiniones
|
13 fotos
+ 9
Descubre este recorrido de bicicleta de 306,2 km cerca de Pagliarola. Este recorrido transcurre únicamente por carreteras. Presenta un desnivel acumulado de más de 2940m.

Fotos del recorrido

Unas palabras del autor

Nota dejada por
domenico619
      La 5' edizione della Randonnèe della Valle del Liri conserva la volontà di promuovere il Progetto LIRIS - in bicicletta dalla sorgente al mare. L'idea è quella di percorrere la Valle del Liri in tutta la sua lunghezza. La partenza è prevista, come sempre, da Isola del Liri per dirigersi subito verso l'alta Valle del Liri (o Valle Roveto). Nel brevetto Liris 300 km il percorso raggiunge le sorgenti ai circa 1400 metri di Camporotondo di Cappadocia (controllo e ristoro presso il locale "I Bucaneve") per poi ridiscendere e tornare a Isola del Liri, transitare nei pressi della Cascata Grande e proseguire verso sud-est costeggiando sempre il fiume. Nel brevetto Liris 200 km invece il percorso svolta poco prima di Balsorano senza raggiungere la parte alta della Valle. Entrambi i percorsi (200 e 300) ripropongono la novità dell'edizione 2023 e cioè la salita ad Esperia, dopo il punto di controllo di Pontecorvo, sistemato presso il locale Bar Loredana ma gestito dalla locale Pro Loco. La successiva discesa da Esperia verso Ausonia e Castelforte ci porta al punto di controllo successivo posto presso l'Albergo Teatro Romano in comune di Minturno. Attenzione però al fatto che il punto di controllo è segnalato sulla Via Appia (e sulla traccia) nei pressi del Ponte Borbonico, DOPO aver raggiunto la foce del fiume Liris (qui è il Garigliano). Presso la foce è d'obbligo un selfie o una foto a testimonianza del raggiungimento dell'obiettivo, sia simbolico che concreto, costituito dal fatto di aver raggiunto il mare insieme alle acque del "nostro" fiume! A questo punto il percorso risale il Liris - Garigliano (come detto il fiume Liri - l'antico nome latino è "Liris" che qui si chiama Garigliano) in direzione di Sant'Andrea sul Garigliano, Sant'Apollinare per poi svoltare in direzione di Cassino. Da qui risale verso la Val Comino per Belmonte Castello e Atina fino al punto di controllo ultimo situato sul lungolago di Posta Fibreno.
Un percorso molto interessante dal punto di vista paesaggistico ma da considerarsi non troppo impegnativo. Per il Liris 200 il dislivello è contenuto in 1789 metri mentre per il Liris 300 è di circa 2900 metri. Di sicuro la particolarità è costituita dalla grande varietà di paesaggi e dal costante accompagnamento del fiume.
Il percorso è quasi interamente sviluppato su strade secondarie tranne alcuni passaggi su strade principali che sono opportunamente segnalati sul road book.
    

Opiniones de los usuarios (0)

¿Te ha gustado algún lugar en particular? ¿Por qué no compartir tu experiencia con los demás? Al dejar una opinión, puedes ayudar a la comunidad OpenRunner a descubrir lugares increíbles o evitar decepciones. No dudes en compartir tus sentimientos, ¡puedes marcar la diferencia!
Ayuda
Contactar con el equipo de Soporte
Idioma
Español
Inicio de sesión
Crear una cuenta
Iniciar sesión
Síguenos
Application OpenRunner Android Application OpenRunner Apple
© 2024 OpenRunner - Versión 7.20.0
y únete a una comunidad de entusiastas.